Drifting al Tonno Gigante

Drifting Al Tonno Gigante

Il drifting è il termine che contraddistingue la pesca del tonno gigante dalla barca, in deriva utilizzando nel nostro caso, un Paracadute militare dismesso e modificato ad hoc, utilizzando canna e mulinello.

Una delle particolarità del drifting è l’impiego esclusivo della sarda o Alaccia come esca e la necessità della pasturazione continua, sempre con la sarda o l’Alaccia, effettuata con una particolare tecnica, chiamata strisciata. Va sottolineato che la pratica del drifting non è alla portata di tutti, sia in termini di esperienza sia in termini di risorse economiche necessarie.

Per poter praticare il drifting al tonno sono indispensabili una barca con spiccate caratteristiche di altura e un’attrezzatura da pesca al top  in quanto la cattura di un tonno gigante non si esaurisce con la ferrata, al contrario, il bello comincia proprio in quel momento e possono essere necessarie 2 o 3 ore per salpare un pesce di 200 Kg, il nostro record e’ 350 kg in 1:40h stand up con 0,80mm.

Il sistema che viene usato per combattere i giganti è denominato “stand up”; il combattimento è fatto in piedi, fissando la canna all’harness, in questo modo canna e pescatore diventano un tutt’uno e con dei piegamenti di gambe la canna farà su e giù come se venissero utilizzate le braccia.

 

Un gruppo coraggioso rilascia personalmente il tonno!
Orientation: 1
« di 7 »